Cari amici del fantacalcio anche quest’anno e’ arrivato il momento di mettersi a
lavoro, penna, taccuino e gazzetta alla mano per cominciare a stilare i possibili
acquisti!
1. Lo scopo del gioco e’ quello di totalizzare il maggior numero di punti
attraverso varie modalità:
Vincendo una partita virtuale
Facendo punti con i giocatori e con l’allenatore
Vincendo la coppa disciplina
Vincendo attacco e difesa
Piazzandosi negli scontri diretti
Vincendo il titolo di cannoniere assoluto, cannoniere di A e B,il miglior
portiere,miglior difensore, miglior centrocampista,miglior attaccante,
miglior giocatore di b, miglior straniero, miglior allenatore,
Vincendo il capitano ogni giornata
2. Vincere una partita virtuale cosa significa; ogni settimana bisogna schierare
una formazione con i vari moduli consentiti (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 3-4-3), se il
portiere che voi schierate subisce più gol di quanti ne hanno fatto i giocatori di
movimento schierati si perde, viceversa si vincerà ottenendo 3 punti, in caso di parita’
un punto andrà aggiunto in classifica. Es. se schierate in porta Donnarumma che nella
giornata subisce un gol ma fra i giocatori che hai schierato ci sono Sensi che fa due
gol e un gol lo fa Belotti significa che hai vinto 3-1.
Oltre gli undici titolari bisogna schierare anche 7 giocatori in panchina 1 portiere e 6
giocatori di movimento fondamentali come non mai perché entrare in qualsiasi
momento della partita, ora proverò a spiegarvi come, se negli undici titolari che hai
schierato in un qualsiasi minuto di partita un giocatore viene sostituito dal proprio
allenatore in automatico nella tua formazione allo stesso minuto subentrerà il primo
giocatore dello stesso ruolo, quindi significa che se ad esempio il giocatore Dybala e
titolare della tua squadra viene sostituito al 68° in quel preciso minuto
automaticamente entrerà in campo il primo attaccante schierato in panchina che in
quest’esempio è Palacio.
Il limite di sostituzioni automatiche è undici, cioè i giocatori che possono essere
portati in panchina.
E’ possibile fare anche 3 sostituzioni forzate, cioè puoi decidere tu in che minuto fare
uscire un giocatore per farne entrare un altro anche di ruolo diverso. Attenzione un
autorete di un giocatore schierato o che subentra viene considerato come gol subito
dal proprio portiere oltre ad essere gol subito.
Chi dimentica di schierare qualche giocatore non può schierarlo in corso della partita
in nessuna posizione della formazione, inoltre chi non comunica la formazione
giocherà la giornata in corso con la stessa formazione della giornata precedente.
3. Fare punti con i giocatori cosa significa? Ogni giocatore partirà con un valore
detto anche credito che verrà preso dalle quotazioni del fantacalcio della gazzetta
dello sport, a questi crediti ogni giornata saranno aggiunti o tolti dei crediti in base
al voto e ai gol fatti o subiti.
Es. se Ronaldo che parte con 13 crediti prende 6 alla prima di campionato
saranno aggiunti 5 crediti (vedi tabella crediti in basso), naturalmente se il voto
sarà negativo es. 5,5 perderà 5 crediti. I crediti però non sono punti che vanno
aggiunti in classifica, ma possono essere trasformati in punti, ecco come:
CREDITI PUNTI
30 crediti 1 PUNTO
40 crediti 2 PUNTI
50 crediti 3 PUNTI
80 crediti 4 PUNTI
90 crediti 5 PUNTI
100 crediti 7 PUNTI
200 crediti 15 PUNTI
300 crediti 24 PUNTI
400 crediti 34 PUNTI
500 crediti 45 PUNTI
600 crediti 57 PUNTI
700 crediti 70 PUNTI
TABELLA CREDITI
Voto Crediti
< 3 -50
3 -40
3,5 -30
4 -20
4,5 -15
5 -10
5,5 -5
6 5
6,5 8
7 10
7,5 20
8 25
8,5 30
9 40
9,5 50
10 60
PORTIERI
Voto Crediti
< 4 -40
4 -30
4,5 -20
5 -10
5,5 -5
6 10
6,5 15
7 20
7,5 25
8 30
8,5 35
9 40
9,5 50
10 60
RIGORI PARATI
RIGORI PARATI Crediti
1 10
2 30
3 60
Gol del portiere
Gol Crediti
1 70
2 80
3 100
GOL SUBITI
Gol Crediti
1 -4
2 -10
3 -15
4 -20
5 -30
6 -50
GOL dei Difensori
Gol Crediti
1 8
2 20
3 32
4 50
GOL dei Centrocampisti
Gol Crediti
1 6
2 14
3 24
4 40
GOL degli Attaccanti
Gol Crediti
1 4
2 10
3 20
4 32
5 50
AUTOGOL
1 - 15
2 - 25
3 - 50
RIGORI SBAGLIATI
1 - 10
2 - 50
3 - 90
TABELLA ALLENATORE
VOTO CREDITI
3 o < - 14
3,5 - 11
4 - 10
4,5 - 6
5 - 4
5,5 - 3
6 + 7
6,5 + 10
7 + 14
7,5 + 20
8 + 32
8,5 o > + 45
Espulsione - 7
Esonero o dimissioni - 25
ASSIST :
Assist PORTIERE :
1 ASSIST +6
2 ASSIST +25
Assist DIFENSORI
1 ASSIST +4
2 ASSIST +12
3 ASSIST +20
Assist CENTROCAMPISTI
1 ASSIST +3
2 ASSIST +9
3 ASSIST +15
Assist ATTACCANTI
1 ASSIST +2
2 ASSIST +6
3 ASSIST +10
Tabella crediti stranieri:
Minuti giocati Crediti
Intera partita 5
Parte titolare ma esce 4
Entra a partita in corso 3
Cartellini Crediti
Giallo -1
Doppio giallo -3
Rosso -5
Rigori sbagliati crediti
1 - 10
2 - 30
3 - 60
Gol attaccanti Crediti
1 7
2 16
3 26
4 35
5 50
Gol centrocampisti Crediti
1 12
2 26
3 37
4 55
GOL DIFENSORI Crediti
1 15
2 32
3 44
ASSIST STRANIERI
ATTACCANTI
1 +1
2 +3
3 +6
CENTROCAMPISTI
1 +2
2 +5
3 +10
DIFENSORI
1 +3
2 +8
3 +13
3. La coppa disciplina permette di racimolare altri punti da aggiungere alla
classifica, vince la coppa disciplina chi prende meno ammonizioni ed espulsioni
nell’arco della stessa giornata. 1 punto per chi vince, per il conteggio sono validi
tutti i giocatori della rosa + l’allenatore.
4. Ogni settimana saranno premiati le squadre che avranno fatto e subito meno
gol, con un punto che verrà aggiunto loro in classifica in caso di parità di due o più
squadre tutte avranno un punto in classifica.
5. Gli scontri diretti sono un campionato parallelo che permette tramite partite tra
due squadre di aggiudicarsi punti 3 per la vittoria 1 per pareggio 0 per sconfitta, le
squadre partecipanti si scontreranno tra di loro 2 o più volte durante la stagione e i
punti da loro conquistati andranno a formare la classifica “scontri diretti”, alla fine
del campionato chi vincerà la classifica scontri diretti riceverà un premio in denaro
pari a quello della “Champions League” ed inoltre verranno assegnati dei punti in
base al piazzamento finale nel campionato a scontri diretti, da sommare alla classifica
generale con la seguente modalità :
PIAZZAMENTO CAMPIONATO A SCONTRI DIRETTI
1° 12 PUNTI
2° 10 PUNTI
3° 8 PUNTI
4° 7 PUNTI
5° 6 PUNTI
6° 5 PUNTI
7° 4 PUNTI
8° 3 PUNTI
9° 2 PUNTI
10° 1 PUNTO
Il punteggio della partita viene estrapolato dal risultato della partita “virtuale” (vedi
punto 2), la differenza fra i gol fatti e i gol subiti rappresentano i gol fatti da una
squadra.
Es. se la squadra x fa 5 gol e ne subisce 4 la differenza e di un gol, quindi il
punteggio è di un gol negli scontri diretti, mentre se la squadra y fa 1 gol ma ne
subisce 2 il punteggio sarà 0, sarà ugualmente 0 anche se i gol fatti siano uguali a
quelli subiti.
Inoltre si dovrà nominare un Capitano ed un Vice Capitano, questi si affronteranno in
uno scontro diretto, il capitano della squadra A con quello della squadra B, chi ottiene
il voto migliore > 6 prende un punto, in caso di parità con voto > 6 entrambi le
squadre prendono il punto, in caso di voti < 6 per entrambe le squadre non viene
assegnato nessun punto, in caso di voto 6 per entrambe le squadre nessun punto, voto
netto senza bonus e malus.
7. Capocannoniere assoluto e capocannoniere di A e B,miglior portiere,miglior
difensore, miglior centrocampista,miglior attaccante,miglior giocatore di B,miglior
straniero, migliore allenatore.
Il giocatore che avrà fra i componenti della rosa il goleador( Serie A, B e stranieri) si
aggiudica 2 punti da aggiungere in classifica.
Goleador (di serie A e B), miglior portiere (Serie A e B) anch’esso si aggiudicherà 2
punti e sarà quello che a fine campionato avrà il maggior numero di crediti in attivo
senza essere stati scaricati. Inoltre il miglior giocatore di B,miglior difensore e
migliore centrocampista, il miglior straniero e il miglior allenatore saranno premiati
con 2 punti da aggiungere alla classifica finale.
Per quest’ultimi premi verranno considerati solo i giocatori che saranno presenti nella
rosa della squadra dalla prima all’ultima giornata.
L’allenatore partirà con 6 crediti di attivo e in base ai voti che gli verranno assegnati
sulla gazzetta aumenterà e diminuirà il proprio valore.
ASTA E MERCATO
Le rose delle squadre parteciparti verranno stilate tramite un’asta libera, ogni
concorrente avrà a disposizione 500 fantamilioni per acquistare 2 portieri, 6 difensori,
6 centrocampisti, 4 attaccanti e 3 fuori rosa di qualsiasi ruolo +2 giocatori di B (di
ruoli diversi), 2 Stranieri (di ruoli diversi) e un allenatore di seire A. L’asta si svolge
in tre sezioni, prima di iniziare si sorteggia la lettera da cui iniziare, tale lettera varrà
per tutte le aste cioè sia per i portieri, sia per i difensori, per i centrocampisti e per gli
attaccanti. Per l’asta dei portieri le società non potranno offrire per un terzo portiere
se ci sono altre societa’ che non hanno ancora completato la rosa dei portieri. Alla
fine dell’asta i fantamilioni che non saranno utilizzati verranno cumulati con i 100
fantamilioni che serviranno per l’asta di Settembre.
I fantamilioni rimanenti dall’asta che si terrà a fine calciomercato cioè a Settembre
verranno cumulati con quelli a disposizione per l’asta di riparazione di gennaio.
Dopo il primo giro di asta verrà fatto un primo conteggio dei crediti spesi, di seguito
si procederà al secondo giro di asta, chi non avrà ancora completato sarà costretto al
terzo giro di asta!
Il prezzo di asta di partenza di tutti i giocatori è di 1 mentre il giocatore partirà con il
punteggio in crediti che viene pubblicato sulla gazzetta dello sport, es. se acquisto
Mertens all’asta per 5 fantamilioni, ma il valore sulla gazzetta è di 11 fantamilioni,
Mertens partira’ con 11 crediti.
Asta per i giocatori di B, stranieri e allenatore. Verrà effettuato un sorteggio fra
le societa’ iscritte (vale anche per lo straniero) per la scelta di chi deve iniziare a
scegliere un giocatore, la società che avrà il diritto di scelta nominerà un giocatore a
cui è interessato, gli altri giocatori potranno rialzare l’offerta ma sempre con i crediti
rimasta dopo l’asta dei giocatori di serie A.
Il calciatore straniero verrà deciso nello stesso metodo di asta di quello di serie B, le
differenze sono le seguenti il giocatore di B può essere di qualsiasi ruolo mentre
quello straniero può essere o centrocampista o attaccante. Il giocatore di B parte con
1 credito, mentre lo straniero con 10 crediti e l’allenatore scelto partirà con 6 crediti
di base.
Alla fine della conclusione di tutte le aste dei giocatori di serie A e prima
dell’assegnazione dei giocatori di B e straniero, si potrà sostituire un giocatore di
quelli comprati con un giocatore invenduto a titolo gratuito, le altre operazioni che
saranno fatte verranno considerati cambi a tutti gli effetti. Inoltre sarà possibile fare
contrattazioni personali fino alla chiusura della riunione.
MERCATO DI GENNAIO
L mercato di Gennaio si svolgerà alla fine della sessione di mercato invernale, cioè ad
inizio Febbraio, con modalità ASTA IN PRESENZA o ON LINE per i dispersi nel
resto del mondo. I giocatori che cambieranno squadra durante la sessione di mercato
di Gennaio, infatti questi giocatori non potranno essere comprati durante il periodo
che va dall’inizio del mercato fino alla riunione di fine mercato, questi giocatori
saranno comprati durante la riunione di Febbraio.
MERCATO DURANTE LA STAGIONE
Dopo la conclusione delle aste, il mercato di riparazione sarà aperto fino alla fine
della stagione ad eccezione dei turni infrasettimanali.
Il mercato si svolgerà ogni 2 giornate ,cioè tutte le giornate pari (
2,4,6,8….16,18,20…ecc) con modalità busta chiusa da fare sul sito, se esso non verrà
ripristinato il mercato si svolgerà come la parte conclusiva della stagione scorsa, cioè
con e-mail inviati a se stessi e screen shot dopo l’orario di fine mercato e successivo
invio mail al presidente.
Ogni squadra potrà fare cambi durante tutta la stagione (max 40 cambi al costo 1 euro
a cambio), che possono essere utilizzati per i cambi di giocatori di serie A, B e
stranieri.
Inoltre ogni società può scambiare 1 giocatore con le altre società partecipanti,questo
scambio può essere effettuato nei seguenti momenti:
dalla sera dell’asta di agosto fino alla prima giornata
alla riunione di settembre
alla riunione di febbraio
Il giocatore che si vuole cambiare può essere cambiato qualsiasi altro giocatore libero
senza vincoli di crediti, in caso di due società che fanno la stessa offerta sullo stesso
giocatore l’offerta principale ha la precedenza su un eventuale offerta come giocatore
di riserva.
ESEMPIO :
OFFERTA DADO TEAM : 34 per ronaldo
Riserva Dybala 4
OFFERTA PRIMEX UTD. : 1 per Adriano
Riserva 50 per ronaldo
Ronaldo andrà al DADO TEAM in quanto l’offerta principale ha sempre la
precedenza su quella di riserva.
In caso di pari offerte sia di crediti che di posizione, il giocatore viene aggiudicato
alla squadra peggio posizionata nella classifica generale, a seguire ci conta classifica
scontri diretti, punti giocatori e numero crediti. Per i giocatori di B e stranieri le
regole sono uguali a quelli di serie A. L’offerte per i giocatori saranno considerate
valide solo se complete di nome del giocatore da comprare e nome del giocatore da
vendere.
COPPE EUROPEE
Ogni società che partecipa al FantaZeman sarà automaticamente iscritto alle varie
coppe che sono coppa Italia, EUROPA LEAGUE, Champions, Conference league
supercoppa europea e supercoppa Italiana solo per chi ne ha conquistato il diritto,
novità di questa stagione è il format delle COPPE EUROPEE che è il seguente :
CHAMPIONS LEAGUE a cui sono ammesse le prime 4 della stagione precedente e
sarà disputato un girone andata e ritorno per stabilire gli accoppiamenti delle
semifinali che saranno 1 VS 4 del girone e 2 VS 3 del girone e le vincenti delle
semifinali si affronteranno in finale.
EUROPA LEAGUE a cui sono ammesse le squadre dalla 5 all’8 della stagione
precedente e sarà disputato un girone andata e ritorno per stabilire gli accoppiamenti
delle semifinali che saranno 1 VS 4 del girone e 2 VS 3 del girone e le vincenti delle
semifinali si affronteranno in finale.
CONFERENCE LEAGUE si svolgerà direttamente la finale tra la 9 e la 10
classificata della stagione precedente.
Le FINALI delle varie COPPE si svolgeranno nelle seguenti giornate a prescindere
dalla presenza della totalità dei giocatori delle due finaliste…
Esempio : la finale è PAZZI VS INTRUSI ed ai Pazzi manca MBAPPé mentre gli
Intrusi hanno Kane , la finale si giocherà ugualmente….in buona sostanza a chi ie
tocca non se n’ngrugna…
SUPERCOPPA ITALIANA GIORNATA 4
SUPERCOPPA EUROPA GIORNATA 5
COPPA ITALIA GIORNATA 27
CONFERENCE LEAGUE GIORNATA 28
EUROPA LEAGUE GIORNATA 29
CHAMPIONS LEAGUE GIORNATA 30
Ad ogni giornata dovrà essere comunicata tutta la formazione entro 5 minuti
dall’inizio del primo anticipo di serie A( unica eccezione se non si hanno all’interno
della rosa giocatori di quelle formazioni), il giocatore di B e lo straniero può essere
comunicato invece entro 5 minuti dall’inizio della partita in cui è impegnato,
chiaramente prima dell’inizio della prima partita di serie A. Il mercato settimanale si
chiude alle ore 17 di sabato pomeriggio, eccezzion fatta per gli anticipi del venerdi e
per la serie B che gioca sabato pomeriggio, in questi casi chiusura 1 ora prima
dell’inizio del macht. Il tutto deve essere comunicato al 3202371645 preferibilmente
tramite sms, oppure whatsapp oppure si può mettere la formazione sul sito
www.fantazeman.jimdofree.com nella sezione “il Muro”.
Costi e premi. Iscrizione 110 euro, 1 euro per i cambi e 18 euro max di ricarica
Saranno premiati 1°,2°,3°,4° classificato nella classifica generale. Vincitori coppa
Italia, UEFA, Champions, Conference, campionato a “scontri diretti”supercoppa
Europea ed Italiana e Astori Cup ( premio: quota inscrizione ).
La direzione si riserva una quota pari alla quota di iscrizione per il lavoro di
aggiornamento dati.
Il regolamento e’ stato fatto anche grazie ai vostri suggerimenti, nel caso di ulteriori
modifiche vi prego di comunicarle alla direzione la sera della riunione per una
disamina ed eventuale modifica.
Nell’augurarvi buona fortuna colgo l’occasione per ricordarvi che questo è solo un
gioco e come tale deve rimanere nel rispetto delle regole, degli avversarti e del Fair
Play. No Moggiopoli, NO Calciopoli.
Grazie