REGOLAMENTO 23/24


Cari amici del fantacalcio anche quest’anno e’ arrivato il momento di mettersi a 

lavoro, penna, taccuino e gazzetta alla mano per cominciare a stilare i possibili 

acquisti! 

1. Lo scopo del gioco e’ quello di totalizzare il maggior numero di punti 

attraverso varie modalità: 

 Vincendo una partita virtuale 

 Facendo punti con i giocatori e con l’allenatore 

 Vincendo la coppa disciplina 

 Vincendo attacco e difesa 

 Piazzandosi negli scontri diretti 

 Vincendo il titolo di cannoniere assoluto, cannoniere di A e B,il miglior 

portiere,miglior difensore, miglior centrocampista,miglior attaccante, 

miglior giocatore di b, miglior straniero, miglior allenatore, 

 Vincendo il capitano ogni giornata 

2. Vincere una partita virtuale cosa significa; ogni settimana bisogna schierare 

una formazione con i vari moduli consentiti (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 3-4-3), se il 

portiere che voi schierate subisce più gol di quanti ne hanno fatto i giocatori di 

movimento schierati si perde, viceversa si vincerà ottenendo 3 punti, in caso di parita’ 

un punto andrà aggiunto in classifica. Es. se schierate in porta Donnarumma che nella 

giornata subisce un gol ma fra i giocatori che hai schierato ci sono Sensi che fa due 

gol e un gol lo fa Belotti significa che hai vinto 3-1. 

Oltre gli undici titolari bisogna schierare anche 7 giocatori in panchina 1 portiere e 6 

giocatori di movimento fondamentali come non mai perché entrare in qualsiasi 

momento della partita, ora proverò a spiegarvi come, se negli undici titolari che hai 

schierato in un qualsiasi minuto di partita un giocatore viene sostituito dal proprio 

allenatore in automatico nella tua formazione allo stesso minuto subentrerà il primo 

giocatore dello stesso ruolo, quindi significa che se ad esempio il giocatore Dybala e 

titolare della tua squadra viene sostituito al 68° in quel preciso minuto 

automaticamente entrerà in campo il primo attaccante schierato in panchina che in 

quest’esempio è Palacio. 

Il limite di sostituzioni automatiche è undici, cioè i giocatori che possono essere 

portati in panchina. 

E’ possibile fare anche 3 sostituzioni forzate, cioè puoi decidere tu in che minuto fare 

uscire un giocatore per farne entrare un altro anche di ruolo diverso. Attenzione un 

autorete di un giocatore schierato o che subentra viene considerato come gol subito 

dal proprio portiere oltre ad essere gol subito.

Chi dimentica di schierare qualche giocatore non può schierarlo in corso della partita 

in nessuna posizione della formazione, inoltre chi non comunica la formazione 

giocherà la giornata in corso con la stessa formazione della giornata precedente. 

3. Fare punti con i giocatori cosa significa? Ogni giocatore partirà con un valore 

detto anche credito che verrà preso dalle quotazioni del fantacalcio della gazzetta 

dello sport, a questi crediti ogni giornata saranno aggiunti o tolti dei crediti in base 

al voto e ai gol fatti o subiti. 

Es. se Ronaldo che parte con 13 crediti prende 6 alla prima di campionato 

saranno aggiunti 5 crediti (vedi tabella crediti in basso), naturalmente se il voto 

sarà negativo es. 5,5 perderà 5 crediti. I crediti però non sono punti che vanno 

aggiunti in classifica, ma possono essere trasformati in punti, ecco come: 


CREDITI PUNTI 

30 crediti 1 PUNTO 

40 crediti 2 PUNTI 

50 crediti 3 PUNTI 

80 crediti 4 PUNTI 

90 crediti 5 PUNTI 

100 crediti 7 PUNTI 

200 crediti 15 PUNTI 

300 crediti 24 PUNTI 

400 crediti 34 PUNTI 

500 crediti 45 PUNTI 

600 crediti 57 PUNTI 

700 crediti 70 PUNTI 


 TABELLA CREDITI 

Voto Crediti 

< 3 -50 

3 -40 

3,5 -30 

4 -20 

4,5 -15 

5 -10 

5,5 -5 

6 5 

6,5 8 

7 10 

7,5 20 

8 25

8,5 30 

9 40 

9,5 50 

10 60 

 

PORTIERI 

Voto Crediti 

< 4 -40 

4 -30 

4,5 -20 

5 -10 

5,5 -5 

6 10 

6,5 15 

7 20 

7,5 25 

8 30 

8,5 35 

9 40 

9,5 50 

10 60 

 

 

RIGORI PARATI

RIGORI PARATI Crediti 

1 10 

2 30 

3 60 

Gol del portiere

Gol Crediti 

1 70 

2 80 

3 100 

GOL SUBITI

Gol Crediti 

1 -4 

2 -10

3 -15 

4 -20 

5 -30 

6 -50 

GOL dei Difensori

Gol Crediti 

1 8 

2 20 

3 32 

4 50 

GOL dei Centrocampisti

Gol Crediti 

1 6 

2 14 

3 24 

4 40 

GOL degli Attaccanti

Gol Crediti 

1 4 

2 10 

3 20 

4 32 

5 50 

AUTOGOL

1 - 15 

2 - 25 

3 - 50 


RIGORI SBAGLIATI

1 - 10 

2 - 50 

3 - 90


TABELLA ALLENATORE 

VOTO CREDITI 

3 o < - 14 

3,5 - 11 

4 - 10 

4,5 - 6 

5 - 4 

5,5 - 3 

6 + 7 

6,5 + 10 

7 + 14 

7,5 + 20 

8 + 32 

8,5 o > + 45 

Espulsione - 7 

Esonero o dimissioni - 25 

 

 ASSIST : 

 Assist PORTIERE : 

 1 ASSIST +6 

 2 ASSIST +25 

 

 Assist DIFENSORI 

 1 ASSIST +4 

 2 ASSIST +12 

 3 ASSIST +20 

 Assist CENTROCAMPISTI 

 1 ASSIST +3 

 2 ASSIST +9 

 3 ASSIST +15 

 

Assist ATTACCANTI 

 1 ASSIST +2 

 2 ASSIST +6

3 ASSIST +10 

 Tabella crediti stranieri: 

Minuti giocati Crediti 

Intera partita 5 

Parte titolare ma esce 4 

Entra a partita in corso 3 

Cartellini Crediti 

Giallo -1 

Doppio giallo -3 

Rosso -5 

Rigori sbagliati crediti 

1 - 10 

2 - 30 

3 - 60 

Gol attaccanti Crediti 

1 7 

2 16 

3 26 

4 35 

5 50 

 Gol centrocampisti Crediti 

1 12 

2 26 

3 37 

4 55 

GOL DIFENSORI Crediti 

1 15 

2 32 

3 44 

ASSIST STRANIERI 

ATTACCANTI 

1 +1 

2 +3 

3 +6

CENTROCAMPISTI 

1 +2 

2 +5 

3 +10 

 DIFENSORI 

 1 +3 

 2 +8 

 3 +13 

3. La coppa disciplina permette di racimolare altri punti da aggiungere alla 

classifica, vince la coppa disciplina chi prende meno ammonizioni ed espulsioni 

nell’arco della stessa giornata. 1 punto per chi vince, per il conteggio sono validi 

tutti i giocatori della rosa + l’allenatore. 

 4. Ogni settimana saranno premiati le squadre che avranno fatto e subito meno 

gol, con un punto che verrà aggiunto loro in classifica in caso di parità di due o più 

squadre tutte avranno un punto in classifica. 

 5. Gli scontri diretti sono un campionato parallelo che permette tramite partite tra 

due squadre di aggiudicarsi punti 3 per la vittoria 1 per pareggio 0 per sconfitta, le 

squadre partecipanti si scontreranno tra di loro 2 o più volte durante la stagione e i 

punti da loro conquistati andranno a formare la classifica “scontri diretti”, alla fine 

del campionato chi vincerà la classifica scontri diretti riceverà un premio in denaro 

pari a quello della “Champions League” ed inoltre verranno assegnati dei punti in 

base al piazzamento finale nel campionato a scontri diretti, da sommare alla classifica 

generale con la seguente modalità : 


PIAZZAMENTO CAMPIONATO A SCONTRI DIRETTI 

1° 12 PUNTI 

2° 10 PUNTI 

3° 8 PUNTI 

4° 7 PUNTI 

5° 6 PUNTI 

6° 5 PUNTI 

7° 4 PUNTI 

8° 3 PUNTI 

9° 2 PUNTI 

10° 1 PUNTO

Il punteggio della partita viene estrapolato dal risultato della partita “virtuale” (vedi 

punto 2), la differenza fra i gol fatti e i gol subiti rappresentano i gol fatti da una 

squadra. 

Es. se la squadra x fa 5 gol e ne subisce 4 la differenza e di un gol, quindi il 

punteggio è di un gol negli scontri diretti, mentre se la squadra y fa 1 gol ma ne 

subisce 2 il punteggio sarà 0, sarà ugualmente 0 anche se i gol fatti siano uguali a 

quelli subiti. 

Inoltre si dovrà nominare un Capitano ed un Vice Capitano, questi si affronteranno in 

uno scontro diretto, il capitano della squadra A con quello della squadra B, chi ottiene 

il voto migliore > 6 prende un punto, in caso di parità con voto > 6 entrambi le 

squadre prendono il punto, in caso di voti < 6 per entrambe le squadre non viene 

assegnato nessun punto, in caso di voto 6 per entrambe le squadre nessun punto, voto 

netto senza bonus e malus. 

 7. Capocannoniere assoluto e capocannoniere di A e B,miglior portiere,miglior 

difensore, miglior centrocampista,miglior attaccante,miglior giocatore di B,miglior 

straniero, migliore allenatore. 

Il giocatore che avrà fra i componenti della rosa il goleador( Serie A, B e stranieri) si 

aggiudica 2 punti da aggiungere in classifica. 

Goleador (di serie A e B), miglior portiere (Serie A e B) anch’esso si aggiudicherà 2 

punti e sarà quello che a fine campionato avrà il maggior numero di crediti in attivo 

senza essere stati scaricati. Inoltre il miglior giocatore di B,miglior difensore e 

migliore centrocampista, il miglior straniero e il miglior allenatore saranno premiati 

con 2 punti da aggiungere alla classifica finale. 

Per quest’ultimi premi verranno considerati solo i giocatori che saranno presenti nella 

rosa della squadra dalla prima all’ultima giornata. 

L’allenatore partirà con 6 crediti di attivo e in base ai voti che gli verranno assegnati 

sulla gazzetta aumenterà e diminuirà il proprio valore. 

 

ASTA E MERCATO 

Le rose delle squadre parteciparti verranno stilate tramite un’asta libera, ogni 

concorrente avrà a disposizione 500 fantamilioni per acquistare 2 portieri, 6 difensori, 

6 centrocampisti, 4 attaccanti e 3 fuori rosa di qualsiasi ruolo +2 giocatori di B (di 

ruoli diversi), 2 Stranieri (di ruoli diversi) e un allenatore di seire A. L’asta si svolge 

in tre sezioni, prima di iniziare si sorteggia la lettera da cui iniziare, tale lettera varrà 

per tutte le aste cioè sia per i portieri, sia per i difensori, per i centrocampisti e per gli 

attaccanti. Per l’asta dei portieri le società non potranno offrire per un terzo portiere 

se ci sono altre societa’ che non hanno ancora completato la rosa dei portieri. Alla 

fine dell’asta i fantamilioni che non saranno utilizzati verranno cumulati con i 100 

fantamilioni che serviranno per l’asta di Settembre. 

I fantamilioni rimanenti dall’asta che si terrà a fine calciomercato cioè a Settembre 

verranno cumulati con quelli a disposizione per l’asta di riparazione di gennaio. 

Dopo il primo giro di asta verrà fatto un primo conteggio dei crediti spesi, di seguito 

si procederà al secondo giro di asta, chi non avrà ancora completato sarà costretto al 

terzo giro di asta!

Il prezzo di asta di partenza di tutti i giocatori è di 1 mentre il giocatore partirà con il 

punteggio in crediti che viene pubblicato sulla gazzetta dello sport, es. se acquisto 

Mertens all’asta per 5 fantamilioni, ma il valore sulla gazzetta è di 11 fantamilioni, 

Mertens partira’ con 11 crediti. 

Asta per i giocatori di B, stranieri e allenatore. Verrà effettuato un sorteggio fra 

le societa’ iscritte (vale anche per lo straniero) per la scelta di chi deve iniziare a 

scegliere un giocatore, la società che avrà il diritto di scelta nominerà un giocatore a 

cui è interessato, gli altri giocatori potranno rialzare l’offerta ma sempre con i crediti 

rimasta dopo l’asta dei giocatori di serie A. 

Il calciatore straniero verrà deciso nello stesso metodo di asta di quello di serie B, le 

differenze sono le seguenti il giocatore di B può essere di qualsiasi ruolo mentre 

quello straniero può essere o centrocampista o attaccante. Il giocatore di B parte con 

1 credito, mentre lo straniero con 10 crediti e l’allenatore scelto partirà con 6 crediti 

di base. 

Alla fine della conclusione di tutte le aste dei giocatori di serie A e prima 

dell’assegnazione dei giocatori di B e straniero, si potrà sostituire un giocatore di 

quelli comprati con un giocatore invenduto a titolo gratuito, le altre operazioni che 

saranno fatte verranno considerati cambi a tutti gli effetti. Inoltre sarà possibile fare 

contrattazioni personali fino alla chiusura della riunione. 


MERCATO DI GENNAIO 

L mercato di Gennaio si svolgerà alla fine della sessione di mercato invernale, cioè ad 

inizio Febbraio, con modalità ASTA IN PRESENZA o ON LINE per i dispersi nel 

resto del mondo. I giocatori che cambieranno squadra durante la sessione di mercato 

di Gennaio, infatti questi giocatori non potranno essere comprati durante il periodo 

che va dall’inizio del mercato fino alla riunione di fine mercato, questi giocatori 

saranno comprati durante la riunione di Febbraio. 


MERCATO DURANTE LA STAGIONE

Dopo la conclusione delle aste, il mercato di riparazione sarà aperto fino alla fine 

della stagione ad eccezione dei turni infrasettimanali. 

Il mercato si svolgerà ogni 2 giornate ,cioè tutte le giornate pari ( 

2,4,6,8….16,18,20…ecc) con modalità busta chiusa da fare sul sito, se esso non verrà 

ripristinato il mercato si svolgerà come la parte conclusiva della stagione scorsa, cioè 

con e-mail inviati a se stessi e screen shot dopo l’orario di fine mercato e successivo 

invio mail al presidente. 

Ogni squadra potrà fare cambi durante tutta la stagione (max 40 cambi al costo 1 euro 

a cambio), che possono essere utilizzati per i cambi di giocatori di serie A, B e 

stranieri. 

Inoltre ogni società può scambiare 1 giocatore con le altre società partecipanti,questo 

scambio può essere effettuato nei seguenti momenti: 

 dalla sera dell’asta di agosto fino alla prima giornata

 alla riunione di settembre 

 alla riunione di febbraio 

Il giocatore che si vuole cambiare può essere cambiato qualsiasi altro giocatore libero 

senza vincoli di crediti, in caso di due società che fanno la stessa offerta sullo stesso 

giocatore l’offerta principale ha la precedenza su un eventuale offerta come giocatore 

di riserva. 

ESEMPIO : 

OFFERTA DADO TEAM : 34 per ronaldo 

 Riserva Dybala 4 

OFFERTA PRIMEX UTD. : 1 per Adriano 

 Riserva 50 per ronaldo 

Ronaldo andrà al DADO TEAM in quanto l’offerta principale ha sempre la 

precedenza su quella di riserva. 

In caso di pari offerte sia di crediti che di posizione, il giocatore viene aggiudicato 

alla squadra peggio posizionata nella classifica generale, a seguire ci conta classifica 

scontri diretti, punti giocatori e numero crediti. Per i giocatori di B e stranieri le 

regole sono uguali a quelli di serie A. L’offerte per i giocatori saranno considerate 

valide solo se complete di nome del giocatore da comprare e nome del giocatore da 

vendere. 


COPPE EUROPEE 

Ogni società che partecipa al FantaZeman sarà automaticamente iscritto alle varie 

coppe che sono coppa Italia, EUROPA LEAGUE, Champions, Conference league 

supercoppa europea e supercoppa Italiana solo per chi ne ha conquistato il diritto, 

novità di questa stagione è il format delle COPPE EUROPEE che è il seguente : 

CHAMPIONS LEAGUE a cui sono ammesse le prime 4 della stagione precedente e 

sarà disputato un girone andata e ritorno per stabilire gli accoppiamenti delle 

semifinali che saranno 1 VS 4 del girone e 2 VS 3 del girone e le vincenti delle 

semifinali si affronteranno in finale. 

EUROPA LEAGUE a cui sono ammesse le squadre dalla 5 all’8 della stagione 

precedente e sarà disputato un girone andata e ritorno per stabilire gli accoppiamenti 

delle semifinali che saranno 1 VS 4 del girone e 2 VS 3 del girone e le vincenti delle 

semifinali si affronteranno in finale. 

CONFERENCE LEAGUE si svolgerà direttamente la finale tra la 9 e la 10 

classificata della stagione precedente. 

Le FINALI delle varie COPPE si svolgeranno nelle seguenti giornate a prescindere 

dalla presenza della totalità dei giocatori delle due finaliste… 

Esempio : la finale è PAZZI VS INTRUSI ed ai Pazzi manca MBAPPé mentre gli 

Intrusi hanno Kane , la finale si giocherà ugualmente….in buona sostanza a chi ie 

tocca non se n’ngrugna…

SUPERCOPPA ITALIANA GIORNATA 4 

SUPERCOPPA EUROPA GIORNATA 5 

COPPA ITALIA GIORNATA 27 

CONFERENCE LEAGUE GIORNATA 28 

EUROPA LEAGUE GIORNATA 29 

CHAMPIONS LEAGUE GIORNATA 30 

Ad ogni giornata dovrà essere comunicata tutta la formazione entro 5 minuti 

dall’inizio del primo anticipo di serie A( unica eccezione se non si hanno all’interno 

della rosa giocatori di quelle formazioni), il giocatore di B e lo straniero può essere 

comunicato invece entro 5 minuti dall’inizio della partita in cui è impegnato, 

chiaramente prima dell’inizio della prima partita di serie A. Il mercato settimanale si 

chiude alle ore 17 di sabato pomeriggio, eccezzion fatta per gli anticipi del venerdi e 

per la serie B che gioca sabato pomeriggio, in questi casi chiusura 1 ora prima 

dell’inizio del macht. Il tutto deve essere comunicato al 3202371645 preferibilmente 

tramite sms, oppure whatsapp oppure si può mettere la formazione sul sito 

www.fantazeman.jimdofree.com nella sezione “il Muro”. 

Costi e premi. Iscrizione 110 euro, 1 euro per i cambi e 18 euro max di ricarica 

Saranno premiati 1°,2°,3°,4° classificato nella classifica generale. Vincitori coppa 

Italia, UEFA, Champions, Conference, campionato a “scontri diretti”supercoppa 

Europea ed Italiana e Astori Cup ( premio: quota inscrizione ). 

La direzione si riserva una quota pari alla quota di iscrizione per il lavoro di 

aggiornamento dati. 

Il regolamento e’ stato fatto anche grazie ai vostri suggerimenti, nel caso di ulteriori 

modifiche vi prego di comunicarle alla direzione la sera della riunione per una 

disamina ed eventuale modifica. 

Nell’augurarvi buona fortuna colgo l’occasione per ricordarvi che questo è solo un 

gioco e come tale deve rimanere nel rispetto delle regole, degli avversarti e del Fair 

Play. No Moggiopoli, NO Calciopoli. 

Grazie